AGGIORNATO IL 8 GENNAIO 2012


I LINK - I MEZZI - L'ATTREZZATURA FOTOGRAFICA - NEWS

AGGIORNAMENTO DE "I MEZZI" "L'ATTREZZATURA FOTOGRAFICA" E AGGIUNTA DEL VIAGGIO IN MAROCCO DEL 2010
(MEGLIO TARDI CHE MAI!)
IN PREPARAZIONE IL DIARIO DI VIAGGIO DELL'AUSTRALIA 2009.
CI SARA' UN NUOVO VIAGGIO IN AFRICA MOLTO PRESTO!!!

La nostra più grande passione è l'Africa. Gran parte del tempo libero che ci resta dopo il lavoro viene dedicato ad essa.
Abbiamo girovagato nel vasto territorio sahariano, subsahariano e anche in zone molto verdi e piovose a cavallo dell'Equatore.

I nostri viaggi sono stati organizzati fin nei minimi particolari da noi. Privilegiamo le zone desertiche dove non ci sono piste o tracce di alcun genere, dove il viaggio ha il sapore della scoperta.
Non amiamo il rischio in modo particolare, perché ci sembra stupido, per questo amiamo pianificare, anche cominciando molti mesi prima della partenza, quella che sarà la nostra vacanza, riducendo al minimo le possibilità che si possano verificare inconvenienti irreversibili.
I mezzi fuoristrada sono stati allestiti per le nostre esigenze, talvolta estremamente gravose, cui occorre fare fronte in determinate situazioni.
Si tratta di due Toyota : un Land Cruiser 125 SOL 5 porte che abbiamo in Italia presso di noi e un HJ61 che teniamo in Africa tra il Senegal e il Burkina Faso.
Il primo ci serve per i raid nel Nord Africa, il secondo per le zone sub sahariane e tropicali. In particolare i luoghi che abbiamo visitato sono:il Kenya, l'Algeria, la Libia, la Tunisia, l'Egitto, il Marocco, il Sahara Occidentale, la Mauritania, il Mali, il Senegal, la Gambia, la Guinea Conakry il Burkina Faso, la Sierra Leone, la Liberia, il Ghana, il Togo e il Benin.
Normalmente viaggiamo insieme io, mia moglie e mio figlio che attualmente ha 24 anni, ma che ha imparato a camminare a 11 mesi sulle sabbie del Sahara.
Insieme a noi ci accompagnano spesso Kathrine e Stephan, due simpaticissimi ragazzi tedeschi che abbiamo conosciuto tanti anni fa in Algeria e che non ci hanno più abbandonato da allora, ma a volte anche altri amici che hanno la curiosità e lo spirito d'avventura che servono. Nel '94 abbiamo messo su casa in Senegal, così da non essere più costretti a partire sempre dall'Italia per i nostri viaggi, che soprattutto all'inizio degli anni '90 cominciavano ad essere rischiosi nelle aree del nord Africa, dove ai problemi delle autonomie Touareg si aggiungevano fenomeni sempre più frequenti di ruberie e di banditismo. Così abbiamo cominciato a  frequentare le zone subsahariane e tropicali, sempre nella speranza di tornare presto nel nostro caro deserto.
Nel mese di febbraio 2004 la svolta: abbiamo venduto la casa in Senegal per avere più libertà di spaziare, quindi abbiamo fatto il viaggio con partenza dal Senegal e arrivo nel Burkina-Faso, dopo aver attraversato la Guinea Conakry, la Sierra Leone e il Mali. D'ora in poi la nostra auto resterà parcheggiata a Ouagadougou o chissà dove, pronta per farci conoscere nuovi orizzonti.
Di tutti i viaggi che abbiamo fatto, alcuni dei quali comprendono tratti abbastanza inediti, conserviamo le coordinate che saremo felici di mettere a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.
Ovviamente possediamo anche le cartine dell'IGN , della TPC e della ONC in scala 1:200.000, 1:500.000, 1:1.000.000.
Navighiamo da sempre con Garmin 75, ma da qualche mese ci siamo aggiornati con un Garmin GPS Map 276C che ci facilita non poco le cose, dato che al suo interno ci sono già mappe di massima di tutta l'Africa e addirittura qualche pista. In più è facile importare tracciati studiati con l'ausilio delle mappe satellitari reperibili su Google heart.
Tutti coloro che condividono le nostre stesse passioni potranno scrivere, per dare consigli o per averne o semplicemente per scambiare impressioni su determinati argomenti correlati all'Africa e al Sahara e ai mezzi che ci consentono di viaggiarci.
Il nostro indirizzo di posta elettronica è: andrea@africamania.it

Visitato moltissime volte a partire da Gennaio '99.